Il LUCA GHINI è un Istituto sorto nell'anno scolastico 1960/61 con una presenza piuttosto larga in Imola, con sedi in tutta la regione e con corsi diversi di qualifica.

Con la legge 27 ottobre 1969,n.754 veniva approvata la sperimentazione negli Istituti Professionali, per cui, oltre alle antiche finalità dell'istruzione professionale per un'attivita' pratica nei vari settori, essi acquisivano la possibilita' di aggiungere corsi annuali, biennali e triennali per consentire agli iscritti una formazione culturale tale da potersi iscrivere alle Facolta' Universitarie, ottenendo un diploma di maturita' professionale equipollente a quello degli Istituti Tecnici corrispondenti. 
Da allora in poi sia in virtu' delle maggiori possibilita' offerte dalla legge sia per rispondere alle richieste emergenti dal mondo del lavoro, l'Istituto Professionale " Ghini " si aggiorna ancora di più: infatti a Imola compare la prima volta nel 1970/71 il corso di Preparatore di laboratorio chimico-biologico. In seguito nel 1975/76 viene istituito anche il corso di Tecnico di laboratorio chimico-biologico

Dall’anno scolastico 2011/2012 l’Istituto Ghini è passato dall’ordine degli Istituti professionali all’ordine degli Istituti tecnici, diventando Istituto tecnico per Chimica, Materiali e Biotecnologie, articolazione “Biotecnologie ambientali” e “Biotecnologie Sanitarie”.

E’ situato in Viale D’Agostino al n° 2/B il prossimità della periferia sud della città, nelle vicinanze della Rocca Sforzesca, servita dai bus urbani. E’ dotata di numerosi e moderni laboratori.

Il percorso di studi permette di conseguire il diploma di Tecnico Chimico, Biologico e Sanitario.